16 aprile 2014 SU RE EVENTO SPECIALE
SU RE
INGRESSO LIBERO
Unica proiezione alle ore 19:00
La passione di Cristo è trasposta in Sardegna,in un luogo diverso da quello storico, come nelle opere dei pittori rinascimentali che rappresentarono gli episodi narrati nel Vangelo ambientandoli nel loro tempo, nei loro paesi e con i loro costumi, senza mai mostrare la Palestina. Nel film il racconto inizia e finisce nel sepolcro dove Maria piange sul corpo del figlio. Tutto è già accaduto, ma gli antefatti si riaffacciano come ricordi e come sogni dei diversi protagonisti.
GENERE: Drammatico
ANNO: 2012
REGIA: Giovanni Columbu
SCENEGGIATURA: Giovanni Columbu
ATTORI: Fiorenzo Mattu, Pietrina Menneas, Tonino Murgia, Paolo Pillonca, Antonio Forma, Luca Todde, Giovanni Frau, Bruno Petretto, Carlo Sannais, Ignazio Pani
FOTOGRAFIA: Uliano Lucas, Francisco Della Chiesa, Leone Orfeo, Massimo Foletti
MONTAGGIO: Giovanni Columbu
PRODUZIONE: Rai Cinema, Luches
DISTRIBUZIONE: Sacher Distribuzione
PAESE: Italia
DURATA: 80 Min
CRITICA:
Un film che un tempo si sarebbe definito rigoroso, a tratti quasi visionario, non alieno alla tradizione del cinema italiano degli anni Settanta. Se nei credenti la vicenda tocca corde sicuramente diverse, le immagini del martirio di Gesù Cristo, rappresentato in questo film in tutta la sua terrena crudeltà, suscitano echi profondi anche in chi non ha il dono della fede, richiamando alla mente tutte le sofferenze impartite, in nome della ragion di stato e della religione eretta a stato, ai poveri cristi di tutto il mondo e di tutte le epoche. (Daniela Catelli).