LETTERALTURA 2012
- METTI UNA SERA AL CINEMA 30
- METTI UNA SERA AL CINEMA 28
- METTI UNA SERA AL CINEMA 27
- METTI UNA SERA AL CINEMA 26
- METTI UNA SERA AL CINEMA 25
- METTI UNA SERA AL CINEMA 24
- EVENTI SPECIALI
- CINEMA SOTTO LE STELLE 2014
INFORMITALIA
Cinecircolo Giovanile Socio Culturale
"DON BOSCO"
Carissimi abbonati,
tra pochi giorni inizierà il festival di LetterAltura.
Molti di voi avranno già il programma ma come circolo di cultura cinematografica ci preme segnalarvi due cine incontri, di notevole interesse.
Il primo: venerdì 29 giugno con la proiezione di tre cortometraggi sul tema delle tradizionali maschere alpine.
Il secondo appuntamento: il giorno dopo sabato 30 giugno con il regista polacco Krzysztof Zanussi che attraverso i suoi filmati racconta la sua terra e le sue montagne.
In allegato vi trasmettiamo le due schede di presentazione.
A presto
Scarica qui le schede:
Trama del film Passannante:
PASSANNANTE ripercorre le vicende del cuoco anarchico che attentò alla vita di Umberto I con un coltellino. Un attentato dimostrativo che ebbe come risultato una pena ancor più dimostrativa. Condannato a morte, distrutta la casa, rinchiuse in manicomio la madre e la sorella, Passannante si vide poi commutare suo malgrado la pena in carcere a vita da scontare in una minuscola e buia cella sotto il livello del mare. In seguito, su interessamento di un parlamentare, da quella cella venne tirata fuori una larva d'uomo. Cieco e fuori di testa, venne rinchiuso in manicomio, dove morì poco dopo. La sua testa mozzata venne richiesta dal Lombroso, che isolò cervello e cranio per i suoi studi. Esposti poi al Museo Criminale di Roma, i resti di Passannante troveranno riposo nel paese natale, Savoia di Lucania, solo nel 2007 per il lungo e caparbio interessamento di tre idealisti, tre semplici cittadini che hanno incalzato per anni ben quattro ministri dell'interno, fino ad ottenere – contro la stessa volontà del sindaco – la sepoltura di quei miseri resti, e di questa straordinaria vicenda racconta anche il film.
GENERE: Drammatico, Storico
REGIA: Sergio Colabona
SCENEGGIATURA: Sergio Colabona, Massimo Russo, Ulderico Pesce, Andrea Satta
ATTORI: Fabio Troiano, Ulderico Pesce, Andrea Satta, Alberto Gimignani, Bebo Storti, Massimo Olcese, Niki Giustini, Andrea Buscemi, Roberto Citran, Ninni Bruschetta, Luca Lionello, Andrea Lolli
FOTOGRAFIA: Franco Ferrari
PRODUZIONE: Far Films
DISTRIBUZIONE: Emme cinematografica
PAESE: Italia 2011
DURATA: 82 Min
FORMATO: Colore
ARRIVEDERCI ALLA PROSSIMA RASSEGNA....