METTI UNA SERA AL CINEMA 19
INFORMITALIA
Metti una sera al cinema 19
in collaborazione con il Cinecircolo Giovanile Socio Culturale "DON BOSCO"
Cinema TEATRO SOCIALE di Verbania-PALLANZA
TESSERA : € 50,00
(al momento dell'acquisto andra' scelto il turno)
TURNO A inizio ore 19:30
TURNO B inizio ore 20:45
TURNO C inizio ore 21:45
Biglietti singole proiezioni : € 5,00
(in vendita 5 minuti prima dell'inizio spettacolo se presenti posti liberi)
VARIAZIONE
per indisponibilita' della pellicola sul circuito nazionale il film NON PENSARCI
in programmazione il 4 marzo 2008
viene SOSTITUITO con il film LA RAGAZZA DEL LAGO
FILM A SCELTA:
8 aprile 2008 GIORNI E NUVOLE
15 aprile 2008 CAOS CALMO
Martedi 22 aprile 2008 PROIEZIONE GRATUITA ore 20:45
del film PERSEPOLIS
PROGRAMMA DELLA RASSEGNA
Il partigiano Johnny (2000)
Drammatico - 135 minuti di Guido Chiesacon Stefano Dionisi, Claudio Amendola, Fabrizio Gifuni - Italia
INIZIO ORE 19:45 e 21:00 - INGRESSO GRATUITO proposto in collaborazione con il GRINZANE FILM FESTIVAL
NON OCCORRE AVERE LA TESSERA!!
Tratto dall’omonimo romanzo di Beppe Fenoglio, il film racconta la storia di Johnny, studente di letteratura inglese, che dopo l'8 settembre decide di unirsi ai partigiani.
Mio fratello è figlio unico (2007)
Commedia - di Daniele Luchetti con Angela Finocchiaro, Massimo Popolizio, Elio Germano, , Luca Zingaretti Italia
Accio e Manrico sono fratelli ma sonop uno l'opposto dell'altro, non solo caratterialemnte ma anche come passione politica. Hanno una sola cosa in comune: amano la stessa donna. Il loro rapporto è basato sull'affetto totale ma è sempre sull'orlo della rottura prorpio per la loro diversità.
Il mio migliore amico (Mon meilleur ami - 2006)
Commedia - 94 mindi Patrice Leconte con Pierre Aussedat, Daniel Auteuil, Dany Boon, Francia
Francois è un antiquario di successo. Ha una bella vita, piena di appuntamenti e incontri e cose da fare ma, in realtà, non ha un amico vero, uno su cui contare sempre. Ha tanti conoscenti ma nessuno che possa davvero definirsi il suo migliore amico. Glielo fa gentilmente notare la sua socia alla cena per il suo compleanno e lo sfida a presentarle, entro dieci giorni, il fatidico "miglior amico". Francois inizia così la disperata ricerca nei meandri delle sue conoscenze più o meno occasionali.
La sconosciuta (2006)
Drammatico - 118 min di Giuseppe Tornatore con Piera Degli Esposti, Alessandro Haber, Angela Molina, Claudia Gerini, Michele Placido Italia
Irena è arrivata dall'Ucraina in una città italiana da pochi anni. Fa le pulizie nel palazzo di fronte a quello in cui vive e che normalmente osserva con molta attenzione. In particolare controlla una famiglia di orafi che vi abita e fa amicizia con la loro vecchia domestica con il chiaro intento di prenderne il posto una volta che questa vada in pensione.
Little Miss Sunshine(2006)
Commedia - 101 mindi Jonathan Dayton, Valerie Faris con Alan Arkin, Greg Kinnear, , Toni Collette
Una famiglia di modeste condizioni economiche e senza troppe aspirazioni, decide di far partecipare la figlia ad un importante concorso di bellezza. L'unico ostacolo è che il suddetto concorso si svolge in California, abbastanza lontano da dove risiedono. Decidono così che l'unica soluzione è quella di andare tutti insieme in California sul loro furgone Volkswagen.
Cento chiodi (2005)
Drammatico - 90 mindi Ermanno Olmi con Raz Degan Italia
Un affermato professore di Bologna si trova, suo malgrado, implicatp in un'indagine terribile. Messo in crisi dalla situazione lascia la sua vecchia vita e si trasferisce in un vecchio casolare sulle rive del Po. Qui passano amici e amanti in un intreccio vitale.
Bobby(2006)
Drammatico - di Emilio Estevez con Heather Graham, Anthony Hopkins, Helen Hunt, , Sharon Stone, Elijah Wood, Demi Moore Usa
L'ultima sera del presidente Robert Kennedy a Los Angeles prima dell'attentato che gli costò la vita il 6 giugno del 1968. Che cosa successe nelle fasi precedenti ed immediatamente successive all'ennesimo attentato che sconvolse l'America. Le vite di 22 persone che si intrecciano in quella tragica occasione, uomini e donne ordinari che assistono ad un evento dolorosamente straordinario.
Le vite degli altri (Das Leben Der Anderen - 2006)
Drammatico - 137 mindi Florian Henckel von Donnersmarck con , Sebastian Koch, Ulrich Tukur Germania
Film piu' lungo, inizio turno B e C ritardati di 15 minuti.
Georg Dreyman e Christa-Maria Sieland stanno insieme da tempo e un giorno si trasferiscono a Berlino Est. Entrambi lavorano nello spettacolo e vengono considerati importanti intellettuali vicini al regime comunista. Solo che non sempre si trovano d'accordo con le scelte del loro partito.
.
Vero come la finzione (Stranger than fiction - 2006)
Commedia - di Marc Forster con Will Ferrell, Maggie Gyllenhaal, Dustin Hoffman, , Emma Thompson Usa
Harold Crick è un agente del fisco che conduce una vita tranquilla nell'anonimato assoluto. Ad un certo punto tutto cambia quando comincia a sentire una voce che scandisce ogni momento della sua giornata. Dopo qualche indagine Harold scopre che la voce appartiene a Karen Eiffel, una scrittrice, che sembra stia scrivendo la sua biografia. Solo che nel libro Harold finisce male e per questo motivo lui compie ogni sforzo per trasformare il disastroso epilogo in un happy end.
Notturno Bus (2006)
Commedia - di Davide Marengo con Roberto Citran, Ennio Fantastichini, Valerio Mastandrea, Giovanna Mezzogiorno, Francesco Pannofino
Leila è una giovane donna che vive di truffe e di espedienti mentre Franz è un autista di autobus che ha il vizio del gioco, è pieno di debiti e ha lasciato l'Università ad un passo dalla laurea. Il loro incontro avviene per caso e perché sono entrambi coinvolti in una storia che riguarda un microchip rubato che potrebbe inguaiare persone altolocate.
Il grande capo (Direktøren for det hele - 2006)
Commedia - di Lars von Trier con Jean Marc Barr, Jens Albinus, Peter Gantzler, Danimarca, Svezia
Il proprietario di una grande società vuole cambiare vita e vendere tutto. Quando trova gli acquirenti però nascono grossi problemi. Questi ultimi vogliono conoscere personalmente il presidente della società in vendita, ma questi non esiste è solo un nome sulla carta. Per interpretarne il ruolo a beneficio dei compratori, viene allora ingaggiato un attore dalla vita fallimentare.
Il grande match (La gran final - 2006)
Commedia - 88 min Spagna, Germania
Tre situazioni-limite diversissime e accomunate da un unico obiettivo: vedere la finale dei mondiali di calcio di Corea 2002, fra Germania e Brasile. Una famiglia di nomadi della Mongolia, degli Indio dell'Amazzonia e un'intera carovana di Touareg sono disposti a tutto pur di raggiungere il televisore a loro più vicino.
Sicko (Sicko - 2007)
Documentario - 120 mindi Michael Moore Usa
Il nuovo lavoro del controverso regista americano Michael Moore. Questa volta regala allo spettatore una panoramica sul sistema sanitario americano che garantisce le cure solo a chi si può permettere una copertura assicurativa e, a volte, anche questa non basta.
Il destino nel nome (The Namesake - 2006)
Commedia - di Mira Nair con Jacinda Barrett, Kal Penn, Zuleikha Robinson Usa, India
Ashoke e Ashina si sposano grazie ad un matrimonio combinato come è nelle loro tradizioni. Decidono però di trasferirsi a New York per cercare miglior fortuna. Lì nasce il loro figlio a cui viene dato nome Gogol. Gogol sarà un immigrato di seconda generazione, non troppo vicino alle sue origini ma neanche così lontano da dimenticarsene.
Salvador - 26 anni contro (Salvador (Puig Antich) - 2006)
Drammatico - 134 min di Manuel Huerga con Daniel Brühl, Celso Bugallo, Mercedes Sampietro, Leonardo Sbaraglia, Tristán Ulloa Spagna, Gran Bretagna
Film piu' lungo, inizio turno B e C ritardati di 15 minuti.
Storia vera dell'ultimo condannato a morte in terra di Spagna. Salvador era nella resistenza armata contro la dittattura di Franco e durante un conflitto a fuoco muore un poliziotto. Per questo viene istituito un processo-farsa in cui Salvador viene condannato a morte tramite garrota, sentenza eseguita, nonostante tutti i tentativi per salvarlo, il 2 marzo 1974. Muore a soli 26 anni.
Funeral PARTY (Death at a Funeral 2007)
Commedia, Drammatico Durata: 90' Regia: Frank Oz con Matthew MacFadyen, Rupert Graves, Alan Tudyk, Daisy Donovan, Kris Marshall, Andy Nyman, Jane Asher, Keeley Hawes, Peter Dinklage Germania, Regno Unito, U.S.A.
Dal regista del campione d'incassi "IN & OUT", una nuova esilarante commedia destinata a diventare il fenomeno comico dell'anno. Una sconclusionata famiglia inglese si riunisce al funerale del patriarca, ma un uomo misterioso minaccia di rivelare l'oscuro e inconfessabile segreto del defunto. Quello che dovrebbe essere un giorno di raccoglimento, si trasforma così in una rocambolesca e divertentissima catastrofe.
La guerra dei fiori rossi (Kan Shang Qu Hen Mei - 2006)
Drammatico - 92 mincon Dong Bowen, Chen Manyuan, Ning Yuanyuan scritto da Zhang Yuan Italia, Cina
Qiang è un bimbo di quattro anni che va in un asilo che segue un regime militare. Le maestre, come formula educativa, donano ai bambini più bravi dei fiori di carta, ma Qiang non ne ha mai ricevuto uno anche perché comunque contraddice sempre quello che le maestre dicono. Questo suo atteggiamento gli vale l'apprezzamento dei suoi compragni che credono ad ogni sua parola.
In the Valley of Elah
Un film di Paul Haggis. Con Tommy Lee Jones, Charlize Theron, James Franco, Susan Sarandon, Josh Brolin, Jonathan Tucker, , Frances Fisher, Rick Gonzalez, Barry Corbin, Brad William Henke, Wayne Duvall, Brent Briscoe, Mehcad Brooks. Genere Drammatico, colore - Produzione USA 2007.
Hank Deerfield (l'imperturbabile Tommy Lee Jones), un veterano del Vietnam maniaco dell'ordine e patriota devoto, parte alle ricerca del figlio Mike, tornato dall'Iraq da appena una settimana e misteriosamente scomparso. Dopo le prime infruttifere ricerche – e grazie all'aiuto dell'ispettore Emily Sanders (la perfetta Charlize Theron), vessata dai colleghi e costretta a occuparsi di piccoli casi irrisolti - il cadavere del giovane soldato viene ritrovato in una zona militare, fatto brutalmente a pezzi e con segni visibili di bruciature...
4 mesi, 3 settimane e 2 giorni (4 luni, 3 saptamini si 2 zile - 2007)
Drammatico - 113 mindi Cristian Mungiu con Adi Carauleanu, Luminita Gheorghiu, Anamaria Marinca Romania
Otilia e Gabita condividono la stessa stanza in un dormitorio per studenti. Frequentano l’università in una piccola cittadina della Romania, negli ultimi anni del comunismo. Otilia affitta una stanza in un albergo economico. Nel pomeriggio, incontreranno un certo signor Bebe. Otilia e Gabita si troveranno a vivere una situazione che avrà delle conseguenze inaspettate e che le porterà a riflettere sulla loro amicizia.
sostituisce NON PENSARCI
La ragazza del lago(La ragazza del lago - 2007)
Thriller - 95 mindi Andrea Molaioli con Anna Bonaiuto, Omero Antonutti, Fabrizio Gifuni, , Toni Servillo Italia
Il commissario Sanzio, poliziotto di grande esperienza, conduce un'indagine sulla scomparsa di una bambina insieme al fedele collega Alfredo: i due sono guidati da Siboldi, che risiede nelle vicinanze del paese dove la bimba è sparita. Il commissario si getta con grande trasporto nella ricerca della verità: nel suo passato c'è un trauma mai dimenticato.
Hotel Meina 2007
Drammatico Durata: 110' Regia: Carlo Lizzani con Benjamin Sadler, Ursula Buschhorn, Ivana Lotito, Ralph Palka, Silvia Cohen, Ferdinando Murolo, Adriano Wajskol, Federico Pacifici
Lago Maggiore, Seconda Guerra Mondiale. Una divisione delle truppe tedesche, compie uno dei tanti stermini ai danni degli ebrei. 54 persone saranno portate via dai propri paesi e uccise senza nessuna pietà...
Hot Fuzz (2007)
Azione - 121 min di Edgar Wright con Timothy Dalton, Jim Broadbent, Steve Coogan, Gran Bretagna
Nicholas Angel è un agente pluridecorato che da molti viene considerato esagitato. Ha suscitato l'invidia di molti colleghi che, tramando contro di lui alla fine riescono a farlo allontanare dal suo distretto. Angel viene assegnato ad uno sperduto paesino che però nasconde alcuni segreti.
COUS COUS (titolo originale:La Graine et le mulet)
Francia 2007 Drammatico 151' Regia: Abdel Kechiche Habib Boufares, Marzouk Bouraouïa, Faridah Benkhetache, Sabrina Ouazani, Alice Houri, Olivier Loustau, Bruno Lochet, Carole Franck
Film piu' lungo, inizio turno B e C ritardati di 15 minuti.
Sète, cittadina vicino Marsiglia. Beiji, 60 anni, lavoratore portuale, si trascina stancamente sul cantiere navale del porto per un lavoro che, con l’età, è diventato insostenibile.Padre di famiglia, divorziato, continua a restare vicino alla sua ex moglie e ai figli, nonostante una storia familiare fatta di rotture e tensioni che le difficoltà finanziarie non fanno che acuire. Beiji attraversa un periodo delicato della vita e tutto contribuisce a far crescere in lui un sentimento di inutilità. Una sensazione di fallimento che lo accompagna da un po’ di tempo, e che ad un certo punto vorrebbe scrollarsi di dosso realizzando un sogno: metter su un ristorante di sua proprietà. Certo, l’impresa è alquanto improbabile visto che il suo stipendio, insufficiente e irregolare, non basta a offrirgli i mezzi per realizzarlo. Questo, tuttavia, non gli impedisce di sognare e di parlarne, soprattutto in famiglia. Una famiglia che pian piano si unisce intorno al progetto, diventato per tutti il simbolo della ricerca di una vita migliore. Grazie al loro senso di organizzazione e ai loro sforzi il sogno si avvia verso la realizzazione. O quasi...
GIORNI E NUVOLE
Drammatico - 116 min di Silvio Soldini con Margherita Buy, Carla Signoris, Antonio Albanese, Giuseppe Battiston, Teco Celio, Fabio Troiano Italia
Elsa e Michele stanno insieme da una vita e hanno una figlia di vent'anni. Elsa ha sempre avuto un sogno nel cassetto:una laurea in Storia dell'arte.Michele la aiuta a coronarlo permettendole di lasciare il lavoro per lo studio, ma quando finalmente arriva la Laurea insieme a questa si presentano i guai: Michele ha perso il lavoro e il loro conto in banca si sta esaurendo. Sarà proprio Elsa quella che tira fuori la grinta per fronteggiare la situazione disastrosa.
CAOS CALMO
Drammatico - 112 min con Isabella Ferrari, Alessandro Gassman, Valeria Golino, Nanni Moretti, Silvio Orlando, Kasia Smutniak Italia
Un giorno d'estate Lara muore all'improvviso, ma Pietro non è con lei, in quel momento è in mare e sta salvando la vita a un'altra donna, una sconosciuta. Sua figlia Claudia ha dieci anni e frequenta la quinta elementare. Pietro la accompagna il primo giorno di scuola e decide improvvisamente di aspettarla lì fino alla fine delle lezioni. Anche il giorno seguente rimane lì e il giorno dopo ancora. Pietro si rifugia nell'auto ad aspettare che il dolore arrivi..
PERSEPOLIS
Animazione - 95 min Cast Catherine Deneuve, Danielle Darrieux, Simon Abkarian, Gena Rowlands, Chiara Mastroianni, Tilly Mandelbrot Francia
Attraverso gli occhi di una bambina di nove anni, la precoce ed estroversa Marjane, il film ci fa vedere come le speranze di un popolo vengano distrutte quando i fondamentalisti prendono il potere, imponendo il velo alle donne e imprigionando migliaia di oppositori. Intelligente e impavida, la piccola Marjane aggira il controllo sociale dei "tutori dell'ordine" scoprendo il punk, gli ABBA e gli Iron Maiden. Ma dopo l'insensata esecuzione di suo zio, e sotto i bombardamenti della guerra Iraq/Iran, la paura diventa una realtà quotidiana con cui fare i conti. Temondo per la sua sicurezza, i genitori decidono di mandarla a studiare in Austria quando compie 14 anni. Marjane si ritrova così da sola con i problemi dell'adolescenza ed i pregiudizi di chi la identifica proprio con quel fondamentalismo religioso e quell'estremismo che l'hanno costretta a fuggire. Col tempo, riesce a farsi accettare e incontra perfino l'amore, ma dopo il liceo si ritrova nuovamente da sola e con una gran nostalgia di casa. Benché questo significhi mettersi il velo e vivere sotto una dittatura, Marjane decide di tornare in Iran per stare con la sua famiglia. Dopo un difficile periodo di adattamento, entra in un Istituto d'arte e poi si sposa, senza mai smettere di denunciare le ipocrisie di cui è testimone. A 24 anni, però, pur sentendosi profondamente iraniana, capisce di non poter più vivere in Iran. E' così che prende la drammatica decisione di lasciare il proprio paese per la Francia - piena di speranze per il proprio futuro, ma segnata in modo indelebile dal proprio passato.
ARRIVEDERCI ALLA PROSSIMA RASSEGNA
INFORMITALIA
Il servizio è gratuito e non richiede nessuna registrazione.
Cosa sono i feed RSS?