9 aprile 2024 GREEN BORDER
METTI UNA SERA AL CINEMA 34
GREEN BORDER
Carissime associate e associati,
siamo molto felici di potervi proporre, ad un mese di distanza dall'uscita nelle sale, il film di Agnieszka HollandZIELONA GRANICA (GREEN BORDER; CONFINE VERDE) durata 147 minuti
presentato all'ultimo festival di Venezia meritando il Premio Speciale della Giuria.
Un territorio non molto lontano da noi, una foresta, un bosco come tanti altri che è diventato una discarica di vite e di responsabilità, proprio sul retro del giardino verde dell'Europa. E' un film di finzione, si, ma di un rigore che oggi poco si vede sul grande schermo.
Vi invitiamo dunque a divulgare l'evento, soprattutto tra le giovani generazioni, affinché conoscano il qui ed oggi, e ciò che è avvenuto, avviene e speriamo non avverrà ancora.
Tutte le associazioni di volontariato che operano sul territorio sono invitate alla divulgazione.
Grazie a tutti voi per il supporto a questa iniziativa.
2021. Una famiglia siriana atterra a Minsk per cercare di raggiungere il confine tra Bielorussia e Polonia e, una volta entrata nell'Unione Europea, raggiungere dei parenti in Svezia. Ma la foresta che separa i due paesi è ormai teatro di una guerra di sopravvivenza per i rifugiati, presi in mezzo tra la propaganda del presidente bielorusso Lukashenko, che li attira nel paese per sovraccaricare il confine e destabilizzare i governi occidentali, e la violenta repressione da parte della polizia di frontiera polacca, che su ordini del governo Duda cerca di ricacciarli indietro senza alcun riguardo.