Vai ai contenuti

13 maggio 2025 FIORE MIO - METTI UNA SERA AL CINEMA - CGS DON BOSCO APS VERBANIA

Salta menù
Salta menù

13 maggio 2025 FIORE MIO

METTI UNA SERA AL CINEMA 35
Salta menù
Fiore mio
 
Di Paolo Cognetti, Italia 2024 durata 80 minuti

Con questo film, pensato insieme agli amici e associati del CAI Verbano sezione Intra si conclude la nostra 35esima rassegna, da cui poi partiranno tutte le attività estive della sezione CAI.
 
Il suo romanzo Premio Strega  Le otto montagne  ha ispirato l’omonimo film di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, Premio della Giuria a Cannes 2022.
 
Questa volta Paolo Cognetti passa dietro la macchina da presa: scrive, dirige e interpreta questo documentario in cui racconta, in modo intimo e diretto, la sua montagna: il Monte Rosa, un luogo geografico ma soprattutto un luogo del sentire e della comprensione.
 
Un racconto mosso dall’urgenza di immortalare la bellezza di maestosi paesaggi che il cambiamento climatico rischia di far scomparire.
 
Il film prende spunto da un evento particolare: la grande siccità di due anni fa che lasciò la casa dello scrittore, situata sulle montagne sopra Brusson, senza acqua. Questa esperienza spinge Cognetti a interrogarsi sul drammatico mutamento della natura circostante. Per trovare risposte, si mette in cammino insieme al fidato cane Laki e, per una parte del viaggio, con l’amico alpinista Remigio Vicquery, documentando le trasformazioni del Monte Rosa, un luogo maestoso e fragile, con la sua natura possente eppure soggetta al mutamento climatico.

© 1987-2025 METTI UNA SERA AL CINEMA CGS DON BOSCO APS Partita IVA 02761940036 Codice Fiscale 93010840036
Torna ai contenuti